Registrati alla newsletter! Clicca qui!

Codice Puk: come fare a recuperarlo


Carmine Picariello




Come recuperare il codice Puk quando lo si deve inserire al posto del Pin? Molti si trovano in questa situazione senza venirne a capo.

Recuperare il codice Puk è una operazione che può essere portata a termine in 2 modi molto semplici. Di seguito andremo a scoprire come evitare che la vostra scheda SIM venga bloccata definitivamente, perdendone così la possibilità di utilizzarla.

Come recuperare il codice Puk? come già anticipato poc’anzi posso essere utilizzati due metodi. Il primo, quello più immediato, è leggere sul contratto sottoscritto con l’operatore gli estremi della linea telefonica, nella quale sono riportati PIN e PUK originali. Solitamente questi dati si trovano stampati su una scheda plastificata dalla quale è stata staccata la SIM.

Nel caso in cui non possediate più questa scheda plastificata, o il contratto nel quale è contenuto il codice Puk, potrete recuperarlo utilizzando il servizio clienti del vostro operatore telefonico. I numeri  per Vodafone (190), Wind (155), Tre (133) e TIM (119) sono completamente gratuiti se si chiama da un numero dello stesso operatore, ma potrebbero avere dei costi di chiamata se contattati da altro operatore.

Per recuperare il codice Puk bisogna chiamare il servizio clienti e selezionare il menù per parlare con un operatore. Una volta ottenuta la linea, spiegate all’operatore che avete perso il codice e vi serve per sbloccare il numero di telefono attualmente bloccato. Dettate quindi il numero di telefono bloccato e confermate di essere voi l’intestatario della linea (oppure passateglielo per confermare l’operazione). Vi verrà ora dettato il Puk che potrete inserire per sbloccare il telefono.

Dopo aver inserito con successo la serie numerica appena recuperata, potrete impostare un nuovo codice Pin, che potrà essere uguale a quello che utilizzavate in precedenza oppure completamente diverso. Per disattivare il codice Pin potete sfruttare una delle opzioni all’interno del menù “Sicurezza” del vostro smartphone.

Commenti

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers